Francesca Frau

Alla base di ogni oggetto che realizza si trova senza dubbio la volontà di tenere viva la tradizione di famiglia nella lavorazione del ferro battuto, cercando però di coniugare le caratteristiche classiche con le esigenze moderne sia a livello estetico che funzionale.

Francesca Frau è un’artigiana ed artista del ferro, che realizza le sue creazioni a Serrenti.
Tutta una vita di studio, sia teorico che sul campo seguendo le orme di suo padre Mario, l’ha portata a creare e gestire un laboratorio artigianale tutto suo, in cui nascono pezzi tra i più disparati. Alla base di ogni oggetto che realizza si trova senza dubbio la volontà di tenere viva la tradizione di famiglia nella lavorazione del ferro battuto, cercando però di coniugare le caratteristiche classiche con le esigenze moderne sia a livello estetico che funzionale.

Video Storytelling

Artigiani del ferro in Sardegna

Avvalendosi talvolta della collaborazione con altri maestri artigiani, Francesca spazia infatti dalle lavorazioni in tipico stile tradizionale a quelle più moderne, che si possono ritenere dei veri e propri oggetti di design. La sua produzione si concentra in particolar modo su complementi d’arredo interni ed esterni: letti, bastoni per tende, elementi per l’illuminazione, specchi, appendiabiti solo per citare alcuni esempi. 

Ogni pezzo è espressione della manualità e della qualità proprie dell’artigianato sardo, partendo da una bozza precisa ed attentamente studiata assieme al cliente, in modo da concordarlo al meglio con le sue esigenze e richieste.
La realizzazione concreta avviene tramite tecniche antiche quali la forgiatura, la fiammatura e la cesellatura del metallo, con un occhio sempre attento alla cura di ogni più piccolo dettaglio.

Scrivici ti metteremo in contatto con il laboratorio.

Acconsento al trattamento dei dati per la privacy

Share This