Av Metal

Alessio e Antonello Villa sono l’anima della AV Metal, azienda che nasce a Sarule nel 2009, a seguito di un lungo apprendistato nella bottega del padre.

Decidono di imparare la lavorazione dei metalli prima l’uno e poi l’altro, avendo realizzato che portare avanti questo mestiere significava mantenere in vita la tradizione di famiglia, lavorare attivamente per evitare la dispersione di un sapere che si tramandava di generazione in generazione.
Un lavoro duro, fatto di prove e sperimentazione, che li ha portati a delineare uno stile caratterizzato dalle produzioni ispirate alla storia e alla tradizione locale, in cui alle lavorazioni più tradizionali si intervallano altre più moderne. Decidono di imparare la lavorazione dei metalli prima l’uno e poi l’altro, avendo realizzato che portare avanti questo mestiere significava mantenere in vita la tradizione di famiglia, lavorare attivamente per evitare la dispersione di un sapere che si tramandava di generazione in generazione.

 

Video Storytelling

Lavorazione artistica del metallo in Sardegna

Un lavoro duro, fatto di prove e sperimentazione, che li ha portati a delineare uno stile caratterizzato dalle produzioni ispirate alla storia e alla tradizione locale, in cui alle lavorazioni più tradizionali si intervallano altre più moderne. Alessio e Antonello mirano a riproporre le tradizioni del loro paese sul metallo, nella loro linea di arredamento: cosi’ nascono le loro creazioni in cui riproducono trame e pezzi dell’arte tessile sarda, cosi’ come soggetti tratti dal panorama agropastorale. 

Un esempio di questa ricerca di stile Av Metal si ha già nelle loro prime opere, che riprendevano la forma della forbice utilizzata dai pastori per tagliare la lana: un simbolo forte, che rimanda in maniera altrettanto forte alla storia e alla tradizione della Sardegna. Oggi il laboratorio realizza una vasta gamma di manufatti, principalmente in ferro battuto, che possono essere personalizzati secondo le richieste del cliente, essendo pezzi unici e diversi gli uni dagli altri.

Scrivici ti metteremo in contatto con il laboratorio.

Acconsento al trattamento dei dati per la privacy