Elena Mulas - Artessile

La produzione principale del laboratorio si esprime in arazzi, tappeti, tende, biancheria ed accessori per la casa, realizzati con le tecniche tradizionali e riproducenti diversi elementi tipici dell’artigianato sardo.

Il laboratorio Artessile nasce oltre vent’anni fa dalla passione di Elena Mulas e del marito. 
I pezzi creati dalle mani sapienti di Elena, oggi così sorprendetemente veloci sul telaio, sono il frutto di un amore per la tessitura sviluppato dall’artigiana sin da bambina, ammirando sua nonna tessere secondo la tradizione.

Video Storytelling

Artessile Urzulei – Tappeti, Arazzi, Tessuti Sardi

E’ grazie all’incontro con il marito che la manualità e la passione di Elena vengono lanciate sul mercato, quando la produzione comincia a basarsi su imponenti telai del primo ‘900 da lui importati da Prato e riadattati per la tessitura tradizionale sarda.
I tessuti oggi realizzati da Artessile partono sì dalla tradizione, per approdare però ad una rivisitazione degli elementi classici della tessitura sarda: le pavoncelle e le altre decorazioni sono declinate in una gamma di colori tutta nuova, per andare incontro alle esigenze di modernità della clientela.

Grazie a questo approccio Elena Mulas dimostra come l’artigianato sardo possa trovare il proprio posto nel mercato nonostante la crisi e le difficoltà economiche: l’impegno, la passione e un’ottica imprenditoriale sono il segreto del successo di Artessile.
Non è un caso che dal piccolo Urzulei gli arazzi brillanti e moderni di Elena siano approdati addirittura oltre oceano, ordinati più volte da un turista americano innamoratosi della sua declinazione peculiare dell’artigianato sardo.

Scrivici ti metteremo in contatto con il laboratorio.

Acconsento al trattamento dei dati per la privacy

Share This