Andrea Cadoni da Montevecchio Le Sculture Gioiello

A partire da una definizione di sè: “il mio lavoro è fare gioielli, anche se in realtà non so se definirmi un orafo, uno scultore, un falegname o un poeta”

Andrea Cadoni è nato il 18 Maggio del 1978 a Cagliari ed è cresciuto nel borgo minerario di Montevecchio, miniera più importante d’Europa negli anni ’40 per l’estrazione e la lavorazione del piombo, chiusa definitivamente nel 1993. Trasferita la famiglia nel ’81 perché il padre geologo della miniera, il giovane Andrea ha avuto la fortuna di formare la propria anima dettata dalle leggi e dagli insegnamenti di una natura diretta e onnipresente, fatta di querce secolari e animali selvatici.

Video Storytelling

Ha studiato all’Istituto d’Arte “ f.Costantino” di Alghero dove ha conseguito la maturità artistica con specializzazione in scultura del corallo e pietre dure con il massimo dei voti del 1998. Tornato nel suo paese d’origine, ormai popolato da poche più di trecento anime, e spinto dall’amore per la sua terra fertile, ha intrapreso la sua attività di artigiano nel 2000. 

Vivere a stretto contatto con la natura e il forte carattere sardo, ha portato il giovane artista alla ricerca di materiali alternativi e naturali dell’Isola per l’esecuzione delle proprie creazioni, dal legno di ginepro profumato alle conchiglie dei mari del Mediterraneo dove le quali, ha trovato massima espressione. I gioielli progettati e realizzati da Andrea, si possono definire gioielli veri, che nascono da uno stato d’animo; piccole opere d’arte da poter indossare e sfoggiare con disinvoltura.

Scrivici ti metteremo in contatto con il laboratorio.

Acconsento al trattamento dei dati per la privacy