Home #unpienodiartigianato 6a Tappa – Artigiani da Lanusei a Ulassai

6a Tappa – Artigiani da Lanusei a Ulassai

La terza tappa del tour #unpienodiartigianato inizia quando, guidando, comincio ad intravedere Lanusei, capoluogo ogliastrino arroccato intorno ai 600 metri di altitudine. Città antica, abitata sin dal periodo preistorico, oggi offre la possibilità di visitare in un’area attrezzata per i turisti ben due tombe dei giganti, rinvenute nell’altipiano che sovrasta il borgo.
DSC_0031
Qui mi attende Stefania Lai, il primo ed unico artigiano della giornata: la visita al suo laboratorio dove maneggia e da nuova forma al vetro si potrae infatti ben più a lungo di quanto avessi potuto prevedere, trasformandosi in un’intera giornata dedicata alla lavorazione del vetro.
Stefania Lai - VetroCreo
Assisto alla creazione di uno dei pezzi della sua Vetrocrea, un pannello decorativo in vetro, materiale da lei maneggiato con una naturalezza e semplicità fuori dal comune. Ogni pannello nasce dall’ispirazione di un momento, da un’idea che poi prende forma nel vetro; perciò Stefania realizza solo pezzi unici, ognuno diverso dall’altro per forme e linee.
Creazioni di Stefania Lai
La giornata volge al termine e mi dirigo al bed and breakfast Iradas, dove mi ospiteranno per la notte. Subito mi colpiscono i contrasti: la vecchia abitazione padronale, splendidamente ristrutturata con un tocco minimalista, spicca tra gli orti e il bosco che la circondano.
B&B Lanusei
bed and breakfast Iradas
La mia camera è arredata con mobili antichi, stile a cui si rifanno anche gli arredi delle altre stanze; la colazione non tradisce le aspettative che mi ero creato all’arrivo, gustosa e definibile a dir poco abbondante.
bed and breakfast Iradas
Rifocillato (o pieno come un uovo?) posso quindi iniziare la seconda giornata di questa tappa del MondoSardegna tour: direzione Ulassai e la Cooperativa tessile Su Marmuri.
Cooperativa Su Marmuri
Nata nel 1971, oggi è una cooperativa tutta al femminile, composta da sei donne che tessono al telaio una vasta gamma di prodotti, che spaziano dalle trame più antiche e tradizionali a quelle rivisitate in chiave moderna.
Cooperativa Su Marmuri
Ogni pezzo che esce da questa cooperativa si contraddistingue per l’alto livello qualitativo e per l’utilizzo di materiali esclusivamente naturali: lino, cotone e lana di pecora di produzione locale.
Sulla strada del ritorno mi fermo a dormire a Tortolì, nel B&B Le stanze di Patika nato nel 2007, quando la proprietaria decide di dare nuova vita al palazzo di famiglia, ristrutturandolo per creare una dimora accogliente, decorata con i motivi e i colori più tipici della Sardegna.
B&B Tortolì
StanzaArancione
Si chiude qui, tra le pareti di un arancio vibrante della Stanza della Passione, la terza tappa del tour. Un po di relax, preparandosi per nuovi artigiani, nuovi mestieri e nuovi saperi.

NO COMMENTS

Leave a Reply