Home Blog Artigianato Il Museo del Carbone a Carbonia

Il Museo del Carbone a Carbonia

Il Centro Italiano della Cultura del Carbone

Per la nostra rubrica dedicata ai Musei in Sardegna andiamo oggi a Carbonia, precisamente nella Grande Miniera di Serbariu, sede del Centro Italiano della Cultura del Carbone.
Carbonia nasce nel 1938 e, non a caso, seguendo la forma della bocca della miniera: la sua prima funzione era infatti quella di ospitare coloro che avrebbero lavorato nella stessa.
pozzi_miniera_serbariu
Il sito minerario, uno dei centri economici principali dell’isola tra gli anni ’30 e ’50, è stato recuperato per farne un museo: oggi è possibile visitare le strutture minerarie, i locali di lavorazione, e addentrarsi nella galleria sotterranea.

La visita

Nei locali della lampisteria si puo’ imparare qualcosa sulla storia del carbone e del suo sfruttamento, oltre che sulla stessa Carbonia; tra lampade da miniera, attrezzi utilizzati nel passato, fotografie e filmati d’epoca e oggetti appartenenti ai minatori ci si cala nell’atmosfera delle miniere.
lampisteria_museo-carbone
La visita a questa esposizione permanente e ad eventuali esposizioni temporanee sul carbone e sugli argomenti ad esso correlati è libera, mentre il percorso sotterraneo si è previsto solo con l’accompagnamento di una guida.
Una volta entrati nella galleria sotterranea, ci si trova di fronte agli imponenti attrezzi d’epoca e ai macchinari ancora oggi utilizzati; la sala argani è invece dedicata a mostrare come si spostassero i minatori e le cariche di carbone tra i cunicoli della miniera, tramite un macchinario con cui si manovravano i trasporti.

galleria_sotterranea_museo

Informazioni utili

La visita guidata a questa zona, per cui si consiglia un abbigliamento comodo o sportivo, dura circa un’ora e si puo’ richiedere in italiano inglese o francese; gli orari e i giorni di apertura variano a seconda del periodo dell’anno, per cui è consigliabile consultare prima il sito del museo (www.museodelcarbone.it), utile anche per conoscere le diverse mostre temporanee e esposizioni che si avvicendano nelle sale.

b_800_550_16777215_00_images_eventi_2016_la_sardegna_sotterranea

Ph. www.museodelcarbone.it

NO COMMENTS

Leave a Reply