Home Artigianato Coltelleria Giagu a Pattada e Museo Culter

Coltelleria Giagu a Pattada e Museo Culter

Maria Rosaria Deroma e Salvatore Giagu sono l’anima del Laboratorio Giagu, coltelleria attiva a Pattada dal 1985.
I due vengono a contatto con la lavorazione dei coltelli durante un corso impartito da un vecchio artigiano del luogo, capace di instillare nei coniugi vera passione per il mestiere, così come di fornire la formazione tecnica necessaria per la realizzazione di un prodotto di alta qualità.
Coltelleria Giugu Pattada
Questi elementi si riflettono senza dubbio nei pezzi del Laboratorio Giagu: coltelli interamente realizzati a mano, come da tradizione e tecnica secolare a Pattada.

COME NASCE “LA RESOLZA” COLTELLO PATTADA

Il laboratorio non esaurisce l’attività di Maria Rosaria e Salvatore, che quindici anni fa hanno deciso di creare il Museo Culter, ovvero il Museo Internazionale del Coltello in Pattada, che ancora oggi risulta essere un museo unico e senza rivali in tutta Europa.
L’idea del museo nasce dall’interesse degli stessi visitatori del laboratorio, accomunati dalla curiosità per il coltello, il suo mondo e la sua simbologia.
Museo Culter PattadaAll’interno dell’esposizione Culter si può quindi ammirare in primo luogo una sezione storica, dedicata all’approfondimento e alla riscoperta delle lavorazioni tipiche di Pattata e della Sardegna; ad essa si affianca poi una raccolta dei coltelli maggiormente rappresentativi da tutto il mondo.
Museo Culter Pattada
Che siano pezzi locali o provenienti dai più remoti angoli del globo, si tratta di pezzi realizzati da artigiani contemporanei che per tecnica e realizzazione rappresentano il meglio che si possa trovare.
Il successo del Museo Culter e del Laboratorio Giagu dimostra senza dubbio che passione e capacità tecniche, affiancate dal duro lavoro, vengano premiate e possano ovviare anche alle congiunture economiche negative: per comprare determinati modelli dei coltelli Giagu è addirittura prevista una lista d’attesa pluriennale.

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale del museo: www.culterpattada.com
Contatti :

  • Laboratorio +39 079 75 59 18
  • Salvatore +39 348 65 42 753
  • Maria Rosaria +39 346 66 27 174

NO COMMENTS

Leave a Reply