Home Traduzioni English Trina Il giardino del ricamo – gioielli in filet sardo

Trina Il giardino del ricamo – gioielli in filet sardo

Il giardino del ricamo – gioielli in filet sardo

L’esigenza di affiancare la tradizione, rappresentata dall’antica tecnica del ricamo a filet, all”innovazione, spingono Mariangela Porcu a creare nel 2007 a Cagliari la prima linea di gioielli in filet sardo, che registra sotto il marchio Trina.
Mariangela è un’appassionata ricamatrice che ha iniziato la sua esperienza collaborando nella merceria gestita dalla madre; l’utilizzo dei filati in genere l’ha portata ad affinare la sue capacità, dalla maglia a macchina ad altre tecniche sino ad arrivare alla passione per il filet sardo.
Chiama la sua prima linea di gioielli “in fiore”, riprendendo i motivi degli antichi elaborati del filet sardo, ma col passare del tempo la voglia di considerare il filet un ricamo in continua evoluzione e di ispirazione, la spingono a creare nuove linee di gioielli “forme” e “janas” e accessori moda (borse,bustini) oltre ai classici manufatti.

Via Principe di Napoli 25 – Cagliari – 070/ 561290
Su una base di rete tesa su un telaio crea ad ago ogni singolo pezzo, che poi viene completato con diverse tecniche fino ad arrivare al gioiello finito. Ha inoltre fondato Crearte, un’associazione culturale onlus, ed in collaborazione con le altre socie organizza laboratori di ricamo e manualità allo scopo di divulgare le loro esperienze e saperi.

NO COMMENTS

Leave a Reply