Home Blog Artigianato Damiani Design + Filatex – Ricamatori di Decimomannu – Storie di Artigianato

Damiani Design + Filatex – Ricamatori di Decimomannu – Storie di Artigianato

Il nostro viaggio tra gli artigiani della Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna oggi ci porta a Decimomannu, nel ricamificio Damiani Design – Filatex.
La visita a questo laboratorio ci dimostra, ancora una volta, quanto il panorama dell’artigianato sia spesso attraversato da collaborazioni, che riescono ad incrementare il volume e la portata della creatività del singolo artigiano.
21
Mara Damiani, Bianca Damiani e Furio Carturan hanno intrapreso un percorso creativo per creare un connubio tra la tecnologia e le icone tipiche della tradizione sarda, a partire dalla volontà della prima di dare vita ai propri disegni.

Il ruolo della tecnologia

La tecnologia ha un ruolo centrale nel processo creativo Damiani Filatex: ogni creazione parte da una moodboard digitale che esprime una sensazione, e dalla conseguente ricerca delle forme e dei materiali più adatti a ricrearla.

22

Il disegno digitale così ottenuto da Mara dev’essere poi adattato alle caratteristiche del programma e della macchina da ricamo, uno strumento che va seguito e che necessita di un equilibrio perfetto per dare vita ai bozzetti.

Il ricamo

Della fase del ricamo si occupa Furio Carturan, che esamina la parte digitale del progetto, facendo in modo che si adatti ai fili, ai tessuti e alle cuciture da eseguire con la macchina da ricamo elettronica.
Foto MondoSardegna - Orizzontali (1)
La tecnologia non va mai a intaccare il ruolo del lavoro manuale: la realizzazione del ricamo parte dal vettore, che viene preso, ridisegnato e ristrutturato nelle sue parti per poter poi passare su tessuto.

La combinazione dei tessuti

Solo quando le bozze vengono approvate dal punto di vista del ricamo e del design si giunge all’ultima fase di realizzazione, di cui si occupa Bianca Damiani.
L’artigiana combina i vari tessuti e ricami, avendo le conoscenze necessarie per un processo tutt’altro che semplice, date le diverse caratteristiche strutturali delle trame stesse.
Foto MondoSardegna - Orizzontali (1)
La lavorazione di tessuti diversi, con diverse consistenze, è uno dei problemi principali di cui si deve tener conto, data anche la presenza fissa del sughero nei complementi d’arredo Filatex.

Innovazione e collaborazione

I prodotti che nascono da questo processo creativo e artigianale rispondono ad una volontà di innovare, volendo presentare un messaggio di artigianato artistico e di design realizzato tramite la tecnologia, in cui siano presenti gli elementi tipici della tradizione sarda e le caratteristiche creative di ognuno dei tre componenti.

NO COMMENTS

Leave a Reply