Home Traduzioni English Cestini Sinnai – Alessandra Floris

Cestini Sinnai – Alessandra Floris

Cestini sardi realizzati dalla cestinaia di Sinnai Alessandra Floris (320.0873390), i cestini in fieno e giunco sono interamente realizzati a mano. Alessandra porta avanti le tradizione dell’artigianato sardo a Sinnai, contattela  per conoscere le sue creazioni dalla Crobi Manna alla Pallinedda al Coffinus. Ecco alcune delle sue creazioni:
Crobi Manna – Corbula Grande – presenta una forma tronconica rovesciata, con un’apertura che è circa tre volte superiore a quella del fondo. Anticamente era un recipinte utilizzato durante le varie fasi della panificazione. La base inferiore ha un diametro di circa 30 cm mentre quella inferiore di circa 65-70 cm, il bordo laterale è invece di 40-50 cm. Video Lavorazione Cestini Sardi

Pallinedda – canestro piccolo – di dimensione ridotta rispetto al Canisteddu Mannu e Canisteddu Pitticcu, era utilizzato durante le lavorazioni delle farine per la selezione delle semole. Ha una forma tronconica rovesciata e solitamente ha una base inferiore intorno ai 30 cm e un bordo laterale di circa 10 cm di altezza.
Coffinus – cofanetti – si possono considerare come la variante elaborata delle crobule, in quanto presentano un coperchio. Hanno una forma cilindrica o cilindro-ellitica, un diametro da 10 a 50 cm e un’altezza da 10 a 40 cm; questa può variare in relazione agli usi a cui è via via rivolta.
Laboratorio visitabile solo su prenotazione

Scrivi direttamente all'artigiano

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

captcha

Riscrivi i 4 caratteri sopra

info@mondosardegna.it


Dichiaro di aver letto ed accettato le norme a tutela della privacy ai sensi del D.lgs n°196/03 del 30/06/2003 privacy policy

Privacy Policy