Home Un pò di Sardegna Carnevale Sardegna Carnevale Ottana – Sos Merdules e Sos Boes

Carnevale Ottana – Sos Merdules e Sos Boes

[fblike]

Carnevale di Ottana

Le maschere : Sos Merdules e Sos Boes



[info] A breve le date del carnevale 2013 a Ottana[/info]


Visualizzazione ingrandita della mappa

Durante la manifestazione carnevalesca vengono riproposti i momenti salienti della vita quotidiana del mondo contadino che fù.
La sera del 16 gennaio avviene la prima uscita ufficiale delle maschere che si radunano intorno al falò acceso in piazza, in occasione delle festa religiosa di Sant’Antonio Abate.
Il sacerdote consegna “S’Affuente”, piatto utilizzato anche durante i riti della Settimana Santa, che verrà percosso verticalmente con una grossa chiave dando il ritmo all’antico ballo tipico di Ottana “Ballu de S’Affuente”.

Le maschere lignee di Ottana viste da youtube



Guardando il video vedrete :

  • Sos Merdules rappresentano i contadini, i guardiani dei buoi, hanno il viso coperto da una maschera in legno con i tratti somatici deformati, e sono solitamente vestiti con pelli bianche e nere, tengono le redini che guidano i buoi (Sos Boes).
  • Sos Boes rappresentano i buoi, hanno il viso coperto da una maschera di legno con sembianze bovine e indossano pelli di pecora e hanno un grappolo di campanacci a tracolla, che trasforma il passo in una danza.
  • Mentre non troverete la maschera della Sa Filonzana, misteriosa vecchia vestita di nero, intenta a filare la lana e pronta a tagliare il filo (che rappresenta la vita).
[fblike]

NO COMMENTS

Leave a Reply