Home Sardegna 10 cose da fare in Sardegna (tra le tante)

10 cose da fare in Sardegna (tra le tante)

State programmando una vacanza in Sardegna e non avete le idee ben chiare?
Sole, mare e spiaggia non soddisfano del tutto la vostra idea di vacanza?
Questa lista è per voi. L’obiettivo? Fornire 10 idee, 10 cose da fare in Sardegna, dalle più classiche a quelle fuori dal comune.
Ecco quindi, in ordine sparso, alcune tra le moltissime cose da fare in Sardegna, adatte ad una vacanza breve come lunga.
1236310_682163381813652_584024398_n (1)-1378928107

Dieci cose da fare in Sardegna

1)Escursione in gommone nel golfo di Orosei

Tra le infinite spiagge e cale che la Sardegna mette a disposizione si è deciso di citare, quale esempio tra i più impressionanti, il golfo di Orosei .
Affittando un gommone o unendosi ad un’escursione guidata è possibile passare una giornata tra le varie cale della zona, sino all’incredibile cala Goloritze, riempiendosi gli occhi di acque a dir poco cristalline, circondate dalla natura quasi incontaminata.
Golfo di Orosei Baunei_jpg

2)Visita guidata di Cagliari in Segway

Il segway può essere un’opzione interessante per chi voglia visitare Cagliari, dal centro storico al parco di Molentargius.
Un mezzo divertente e comodo, con il quale conoscere quanto più possibile della città in poco tempo, una volta presa confidenza con le due ruote!
Certamente una visita guidata fuori dal comune.

thumbnail

3)Tour a cavallo

Le escursioni a cavallo danno una visione perfetta della bellezza della natura sarda.
1236310_682163381813652_584024398_n (1)-1378928107Non fatevi intimorire, anche senza avere conoscenze di equitazioni si trovano senza problemi tour organizzati da professionisti, che seguono i cavalieri attraverso la natura e le spiagge della Sardegna.
acavallo

4)Visita al complesso nuragico di Barumini

Su Nuraxi di Barumini è un sito storico assolutamente imperdibile, patrimonio dell’Unesco e esempio perfetto delle realtà nuragiche della Sardegna.
baruminiintro_d0La visita guidata, esaustiva ed interessante, permette di entrare all’interno del complesso, passando dalle stanze più basse e buie sino a salire sulle torri per godere della vista.

5)Torrentismo

L’idea di una giornata passata in spiaggia sul lettino vi annoia? Il torrentismo è la risposta.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
La Sardegna offre tantissimi scenari, tutti da togliere il fiato, da scoprire con salti dalle rocce, scalate, discese in corda, esplorazioni di anfratti e grotte.

6)Passeggiata al Mercato San Benedetto di Cagliari

cagliari-pesce-600x400
Il mercato principale di Cagliari, sorprendentemente, è uno dei più rinomati mercati coperti d’Europa. Colorato, verace, offre una grande scelta di prodotti freschi e tipici della zona.
Nota per i più golosi: cercate il banco che vende cartocci di pesce fritto e non ve ne pentirete.

7)Visita all’Asinara

Il parco nazionale dell’Asinara, a Porto Torres, è un posto unico, che conquista a colpo sicuro chiunque lo visiti.
Panorami mozzafiato che si possono conoscere tramite diverse modalità di escursione: jeep, motonave, gommone, bici, trenino.
4x403
L’isolotto è ancora selvaggio, quasi sospeso nel tempo; durante la visita non mancheranno gli incontri con gli asinelli albini, tipici della zona.

8)Gola di Gorropu

72174016
L’escursione alla gola di Gorropu non può mancare se si vuole andare oltre il mare e le spiagge della Sardegna.
Unico e spettacolare canyon dell’isola, Gorropu è un vero spettacolo per gli amanti della natura e del trekking; il livello di difficoltà varia a seconda del sentiero che si decide di imboccare e sono presenti delle guide a cui affidarsi nel caso non si abbia dimestichezza con le escursioni.
Da non perdere.
Gorropu5m

9)Visita alla Giara di Gesturi

Natura selvaggia e i tipici cavalli della zona allo stato brado sono gli elementi che contraddistinguono una passeggiata nell’altopiano della Giara .
Se interessati, è decisamente consigliabile la visita guidata, essendo quasi impossibile orientarsi fuori dal sentiero principale senza.
Giara di Gesturi

10) Manifestazioni tipiche e sagre

La Sardegna offre durante tutto l’anno un’enorme quantità di sagre e manifestazioni tipiche, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le sagre non solo permettono di conoscere anche i centri più piccoli dell’isola, che tendono magari a restare fuori dalle tipiche rotte turistiche, ma offrono la possibilità di comprare pezzi di artigianato sardo e, perché no, degustare piatti tipici a poco prezzo.

Le immagini sono tratte da:
www.newwaysardinia.com
www.sardegna.net
www.costaorientale.it
www.turismoacavallo.com
www.comune.gesturi.vs.it
www.ghivine.com
www.panoramio.com
www.parcoasinara.com
www.provincia.mediocampidano.it
www.win.aic-canyoning.it

NO COMMENTS

Leave a Reply